Servizio Tutela Gas

Il servizio di tutela gas è cessato il 31 dicembre 2023.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in sostituzione del servizio di tutela gas, ha previsto l’introduzione di un particolare regime tariffario, denominato “Servizio a tutela della vulnerabilità”, riservato ai soli clienti appartenenti alla categoria di soggetti considerati “vulnerabili” ai sensi del Decreto-legge 9 agosto 2022 n. 115 convertito con Legge del 21 settembre 2022 n. 142.

Si tratta di clienti domestici che possiedono almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • titolari di bonus sociale per disagio economico
  • soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92
  • soggetti le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • che abbiano compiuto 75 anni di età

 

Per conoscere i tuoi diritti e quello che accadrà con la fine del servizio di tutela gas, ti invitiamo a prendere visione delle informazioni qui riportate.

 

CLIENTI VULNERABILI

SEI UN CLIENTE VULNERABILE?

Rientrando nella categoria di cliente “vulnerabile”, hai il diritto di richiedere di essere rifornito nel Servizio a tutela della vulnerabilità, caratterizzato da condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA.

Ti segnaliamo pertanto che, le condizioni di fornitura oggi applicate resteranno in vigore sino al 31 dicembre 2023 e che, a partire dal 01 gennaio 2024, qualora tu non sottoscriva un’offerta a Mercato Libero, l’erogazione della fornitura continuerà ad esserti garantita da Etra Energia SrL alle condizioni previste per il Servizio a tutela della vulnerabilità. 

Puoi comunicarci in qualunque momento l’eventuale possesso di uno dei requisiti che identificano un cliente come vulnerabile, e dunque ottenere il diritto di richiedere di essere rifornito alle condizioni del Servizio a tutela della vulnerabilità, attestando il possesso della condizione di vulnerabilità mediante l’invio del Modulo qui allegato all’indirizzo servizio.clienti@etraenergia.it .

Ti ricordiamo che potrai in qualunque momento scegliere i vantaggi del Mercato Libero.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ARERA http://www.arera.it/consumatori

CLIENTI NON VULNERABILI

SEI UN CLIENTE NON VULNERABILE?

Rientrando nella categoria di cliente “non vulnerabile”, le condizioni di fornitura oggi applicate resteranno in vigore sino al 31 dicembre 2023 ed entro questa data potrai scegliere l’offerta a Mercato Libero per te più conveniente.

Qualora non scegliessi un’offerta a Mercato Libero entro il 31 dicembre 2023, la tua fornitura continuerà ad essere garantita da Etra Energia SrL dal 01 gennaio 2024 alle condizioni economiche e contrattuali previste dall’offerta Placet Fine Tutela di gas naturale.

PLACET FINE TUTELA GAS

Ti ricordiamo che potrai comunicarci in qualunque momento l’eventuale possesso di uno dei requisiti che identificano un cliente come vulnerabile, e dunque ottenere il diritto di richiedere di essere rifornito alle condizioni del Servizio a tutela della vulnerabilità, attestando il possesso della condizione di vulnerabilità mediante l’invio del Modulo qui allegato all’indirizzo servizio.clienti@etraenergia.it .

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ARERA http://www.arera.it/consumatori