Prescrizione importi fatturati
Con la deliberazione 569/2018 /R/com del 13 novembre 2018 e ss. mm. ii., l’ARERA ha approvato gli interventi per il rafforzamento delle tutele a vantaggio dei Clienti in caso di fatturazione contenente importi relativi a consumi risalenti a più di due anni, in applicazione delle misure introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, come modificata dalla Legge di Bilancio 2020.
La prescrizione riguarda i consumi risalenti a più di due anni rispetto alla data di emissione della fattura di energia elettrica e/o di gas e deve essere eccepita dal Cliente.
Si ricorda che la prescrizione biennale degli importi si applica ai Clienti domestici, ai Professionisti e alle Microimprese: prima di procedere con la richiesta, verifichi di appartenere a una di queste tipologie di Clienti.
Per agevolare l’inoltro di tali richieste, il Cliente può utilizzare il modulo appositamente predisposto ed inviarlo, una volta compilato e firmato, mediante uno dei nostri canali dedicati.
Nel caso di Clienti Professionisti o Microimprese, al modulo andrà obbligatoriamente allegata anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per attestare l’appartenenza ad una di queste tipologie di Clienti.
- Modulo per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per Professionisti e Microimprese
Aggiornamento: novembre 2020