Offerta servizio tutela gas
Per quanto riguarda la fornitura di gas naturale, Etra Energia opera nel mercato libero e nel Servizio di Tutela Gas.
Il cliente finale che non esercita la scelta di entrare nel libero mercato riceve una bolletta calcolata sulla base delle condizioni economiche di fornitura fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), restando nel c.d. Servizio di Tutela Gas.
QUALI CLIENTI POSSONO RIENTRARE NEL SERVIZIO DI TUTELA GAS?
-
- cliente domestico: cliente finale che utilizza il gas naturale per alimentare applicazioni in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare e locali annessi o pertinenti all’abitazione adibiti a studi, uffici, laboratori, gabinetti di consultazione, cantine o garage, purché:
- l’utilizzo sia effettuato con un unico punto di riconsegna per l’abitazione e i locali annessi o pertinenti;
- il titolare del punto sia una persona fisica.
- cliente domestico: cliente finale che utilizza il gas naturale per alimentare applicazioni in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare e locali annessi o pertinenti all’abitazione adibiti a studi, uffici, laboratori, gabinetti di consultazione, cantine o garage, purché:
-
- condominio con uso domestico, con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno: punto di riconsegna che alimenta un intero edificio, diviso in più unità catastali in cui sia presente almeno una unità abitativa con utilizzi analoghi a quelli di cui al precedente punto, purché:
- il titolare del punto di riconsegna non sia una persona giuridica, salvo il caso in cui esso svolga le funzioni di amministratore del condominio;
- il gas riconsegnato non sia utilizzato in attività produttive, ivi inclusi la commercializzazione di servizi energetici quali, ad esempio, la gestione calore.
- condominio con uso domestico, con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno: punto di riconsegna che alimenta un intero edificio, diviso in più unità catastali in cui sia presente almeno una unità abitativa con utilizzi analoghi a quelli di cui al precedente punto, purché:
LE COMPONENTI DELLA TARIFFA DEL SERVIZIO DI TUTELA GAS
Spesa per la materia gas naturale
La spesa per la materia gas naturale comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente finale. Nella fattura gli importi da pagare per questi servizi vengono suddivisi in Quota fissa e Quota energia.
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
La spesa per il trasporto e la gestione del contatore comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali il gas naturale.
Nella fattura sono suddivisi in Quota fissa e Quota variabile.
Spesa per gli oneri di sistema
La spesa per gli oneri di sistema comprende gli importi fatturati relativamente a corrispettivi destinati alla copertura dei costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas naturale.
Nella fattura sono suddivisi in Quota fissa e Quota energia.
Imposte
Le imposte comprendono l’imposta erariale di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Clicca qui per consultare le condizioni economiche del Servizio di Tutela Gas
Clicca qui per consultare le imposte sul gas naturale in vigore ad oggi
Clicca qui per consultare le condizioni generali di fornitura del Servizio di Tutela Gas
Condizioni generali di fornitura Servizio di Tutela Gas
Clicca qui per consultare i Livelli di qualità commerciale del servizio di vendita gas naturale di Etra Energia
Livelli di qualità commerciale del servizio di vendita del gas naturale 2022