Lettura/Autolettura – Gas

SERVIZI DI AUTOLETTURA DEL CONTATORE

Con il servizio di Autolettura puoi aiutarci a mantenere i tuoi consumi energetici sempre aggiornati e il profilo di consumo del tuo punto di fornitura sempre più coerente con i tuoi consumi effettivi. Il tuo punto di fornitura è identificato con il codice PDR che trovi nella sezione DATI FORNITURA E CONTRATTO della tua bolletta.

TELEFONICO
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente da un qualsiasi telefono, chiamando il numero verde 800 766 858 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e il Sabato dalle 08.00 alle 18.00.

COSA FARE:
1 – Rileva la segnatura delle caselle nere del contatore, compresi gli eventuali zeri iniziali, ignorando le cifre dopo la virgola.
2 – Componi il numero telefonico gratuito numero verde 800 766 858;
3 – Comunica all’operatore i tuoi dati e la lettura rilevata.

CON ETRA ENERGIA CLICK
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente dallo sportello on line EtraEnergiaClick ( https://cprod02.blucrm.it/CRM_30_ETRA/ ) attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno. Basterà registrarsi per poter accedere al proprio profilo personale.

COSA FARE:
1 – Rileva la lettura del contatore (caselle del numeratore compresi gli eventuali zeri iniziali ed escluse le cifre dopo la virgola)
2 – Accedi ad EtraEnergiaClick ed entra nella sezione “Autolettura Gas” verificando il numero contratto ed il pdr di riferimento
3 – Inserisci la lettura rilevata e la data di rilevazione

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni per proseguire l’attività; in bolletta, vengono addebitati i consumi comunicati.

Le letture acquisite saranno trasmesse all’impresa di distribuzione alla quale è in capo la validazione delle stesse nei termini previsti dall’Autorità. La nuova lettura comunicata verrà visualizzata nel proprio profilo a partire dal giorno successivo alla validazione.

Nel caso di comunicazione dell’autolettura al di fuori della finestra temporale indicata in bolletta saranno addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

CON ETRA ENERGIA APP
Puoi comunicare il consumo del tuo contatore comodamente dal tuo smartphone utilizzando EtraEnergia App ( su Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blumobile.etra  e sull’Apple Store https://apps.apple.com/it/app/etra/id1663859600 ). Le credenziali sono le stesse usate per lo sportello on line EtraEnergiaClick.

COSA FARE:
1 – Rileva la lettura del contatore (caselle del numeratore compresi gli eventuali zeri iniziali ed escluse le cifre dopo la virgola)
2 – Accedi ad EtraEnergia App ed entra nella sezione “Autolettura Gas” verificando il numero contratto ed il pdr di riferimento
3 – Inserisci la lettura rilevata e la data di rilevazione

Il sistema esegue la verifica della lettura trasmessa e comunica l’accettazione oppure fornisce eventuali indicazioni per proseguire l’attività; in bolletta, vengono addebitati i consumi comunicati.

Le letture acquisite saranno trasmesse all’impresa di distribuzione alla quale è in capo la validazione delle stesse nei termini previsti dall’Autorità. La nuova lettura comunicata verrà visualizzata nel proprio profilo a partire dal giorno successivo alla validazione.

Nel caso di comunicazione dell’autolettura al di fuori della finestra temporale indicata in bolletta saranno addebitati i consumi comunicati e i consumi stimati solo per arrivare al termine del periodo di competenza.

Il servizio è facoltativo.

PERIODICITÀ DI LETTURA FISSATA DALL’ARERA

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il TIF (Testo Integrato in materia di Fatturazione) allegato alla delibera 463/2016/R/com del 04.08.2016, ha stabilito che la periodicità di fatturazione e di lettura vengano fissate dagli esercenti tenendo conto dei consumi annui del Cliente, prevedendo:

  • per i Clienti con 500 mc/anno almeno una lettura anno e fatturazione quadrimestrale,
  • per i Clienti con consumi da 500 a 5000 mc/anno almeno 2 letture anno e fatturazione trimestrale,
  • per i Clienti con consumi con oltre 5000 mc/anno una lettura e fattura mensile.

Nei mesi in cui i consumi sono inferiori al 90% dei consumi medi mensili potrebbe non essere inviata la fattura ed effettuata la lettura.